giovedì 9 aprile 2015

Apple Pie


Ricetta WoW di base, vale a dire una classica, insostituibile e profumata pie di mele, che proviene da questo libro (lo amo, ve lo avevo già confessato qui).
A volte le cose più semplici sono le migliori, della serie: “Comfort Food, senza te la mia vita non sarebbe la stessa”. Per non uscire dalle tradizioni vincenti e assodate, mangiatela calda con un gelato alla vaniglia vera, perfino d'estate ci sta alla grande; io non lo avevo, perché nel ristorante è ancora prematuro farli (che disdetta), mi sono consolata con una cucchiaiata di panna fresca montata.
Per gli intolleranti alle uova... questa pie non ne contiene, quale scusa migliore per provarla? :-).

Ingredienti per una torta da 24 cm Ø

Impasto classico per Pies
farina “00”            520 g
burro freddo           220 g
sale                   1 cucchiaino
acqua                  4 cucchiai

Ripieno
mele pulite e pelate   1,5 kg
burro                  150 g
cannella               3 cucchiaini
zucchero semolato      200 g

Doratura
uovo                   1
latte                  1 cucchiaio
zucchero semolato      q.b.

Per l'impasto: mettete la farina, il burro freddo a cubetti e il sale in una planetaria munita di foglia (strumento in acciaio apposito per gli impasti) e impastate a media velocità fin quando non otterrete una consistenza sabbiosa.

Aggiungete due cucchiai di acqua e sbattete per amalgamare; aggiungete i restanti due e mescolate, dovete ottenere un impasto morbido. Se è ancora troppo farinoso aggiungete un ultimo cucchiaio di acqua, ma solo se strettamente necessario: meglio lavorarlo di più piuttosto che aggiungere troppa acqua che lo renderebbe troppo duro.
Avvolgere la pasta in pellicola trasparente e conservare in frigo almeno un'ora.

Nel frattempo, preparate il ripieno. Pelate e pulite le mele, saranno perfette quelle verdi, che conferiranno acidità, io in questo caso ho preferito le golden, dal gusto più morbido.
Tagliatele a dadini.
Mettete in una padella la cannella e il burro tagliato e scaldate fin quando quest'ultimo non sarà sciolto.

Aggiungete le mele e mescolate fin quando non saranno ricoperte di burro; aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco medio, fin quando le mele non saranno morbide, ma ancora sode.

Dividete l'impasto in due parti e stendetelo con un mattarello tra due fogli di carta da forno, fino a raggiungere lo spessore di 2,5 millimetri; se fosse troppo morbido, riponetelo in frigorifero. Imburrate e infarinate uno stampo basso e foderatelo con l'impasto, eliminando i bordi in eccedenza con un coltello.
Riempite il fondo della pie con le mele cotte e copritele con un secondo disco di impasto; passate il mattarello sui bordi dello stampo per eliminare l'impasto in eccesso.
Con un coltello affilato, praticate dei tagli sulla superficie, serviranno per far uscire il vapore durante la cottura.

Accendete il forno a 170°C.

Sbattete leggermente l'uovo e il latte e spennellateli sulla superficie; spolverate con lo zucchero e infornate in forno caldo per 30-40 minuti fin quando la superficie non risulterà dorata.

Lasciate raffreddare completamente su di una griglia e capovolgete la torta su un piatto per sformarla.

2 commenti:

  1. Come pie di mele, qua vogliamo fragole e primavera :-P
    Scherzi a parte, l'ho fatta anch'io questa, ma sinceramente ho trovato di dover fare alcuna sostanziale modifica al protocollo originale per trovarla perfetta... Ho eliminato una parte del succo di mele prima di trasferirle nella crosta (e per eliminato intendo che dopo l'ho fatto caramellare in padella per poi riversarlo su del gelato :-D), ma soprattutto ho cambiato i tempi e le temperature di cottura... ho fatto 10 minuti a 200°C, e poi 30-40 minuti a 180, se ben ricordo (non vorrei sbagliare). Forse solo 30 (non ho con me i miei libri, mannaggia alla ricerca!!!). Ah, poi la quantità di impasto era un po' esagerata per quel diametro... ma se avanza, poco male!
    Bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ciaooo!!
      Come dire, fidarsi è bene non fidarsi è meglio... forse il mio riproporla tal quale è dato dal fatto che ho un'astronave al posto del forno, magari in quelli casalinghi possono capitare intoppi come dicevamo una volta :-D!
      Bacio

      Elimina