lunedì 9 giugno 2014

Pie di ciliegie, grano saraceno e aceto balsamico

Pie di ciliegie: probabilmente uno dei motivi per cui mi ritrovo a lavorare tra burro, uova e farina...

I teledipendenti vissuti negli anni '90, non possono non ricordare una serie televisiva statunitense ideata da David Lynch: I segreti di Twin Peaks.
In breve, la serie è ambientata in una cittadina di montagna situata nello Stato di Washington; l'apparente tranquillità dei boschi viene turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, una delle ragazze più popolari della città, nonché figlia di uno degli uomini più in vista di Twin Peaks.
Le indagini affidate all'agente speciale Dale Cooper permetteranno di far affiorare il lato oscuro e nascosto del luogo e dei suoi abitanti, in un susseguirsi di colpi di scena e scene da brivido.

Ora, io all'epoca ero veramente piccolina; la mia curiosità mi avrebbe fatto sicuramente rimanere attaccata allo schermo per ore, ma forse grazie all'abilità genitoriale ho ignorato l'esistenza di Twin Peaks fino al compimento del ventiquattresimo anno di età; se sono riuscita ad uscire dalla mia ignoranza, devo ringraziare il mio coinquilino Alberto che all'epoca arrivò con un cofanetto di DVD e gli occhi che gli brillavano, dicendo di aver trovato il modo di riempire le nostre serate post lavorative cariche di depressione con qualcosa di veramente unico.
Insieme a noi anche Roberta, ogni sera ci piazzavamo in tre sul divano con la cena sulle gambe a dimenticare per ben due episodi le nostre incertezze.

Vi chiederete cosa c'entri questo con la pasticceria e con la ricetta: ecco, oltre a far capitolare tutte le donne del paese, l'agente Cooper si dilettava nell'affogare le sue preoccupazioni in enormi scatole di ciambelle e nella torta tipica del luogo: la pie di ciliegie appunto.
Tra l'altro l'attore che lo interpretava, Kyle MacLachlan, è lo stesso che interpretò poi il marito di Charlotte nella serie Sex & the City, uno dei cult tra le amiche di quegli anni e vederlo assaporare il ripieno di ciliegie mi faceva sempre un certo effetto; quel che è certo è che tutti e tre avremmo pagato per poter assaggiare quella torta.

È stato un contest a farmi ricordare della mia passione, così ho deciso di provare la ricetta; ho sostituito parte della farina bianca con grano saraceno e farina di mandorle e cambiato la forma; ho realizzato l'impasto il giorno prima, per il resto non ho apportato modifiche.

So che non è lei; non è la pie di Twin Peaks, ma ancora qualche prova e sarò soddisfatta e potrò finalmente sorridere come l'agente Cooper.

Ingredienti
6 pies da 10 cm di diametro e 5 cm di altezza oppure
una pie da 20 cm di diametro e 6,5 cm di altezza

Pasta:
farina “00” o “0”      600 gr
zucchero               1 cucchiaio
pepe nero macinato     1/2 cucchiaino
sale                   un pizzico
burro                  225 gr + 15 gr
acqua fredda           4-6 cucchiai

Ripieno:
ciliegie disossate     1,5 kg
zucchero di canna      220 gr
miele                  2 cucchiai
aceto balsamico        3 cucchiai
estratto di vaniglia   1 cucchiaino
chiodi di garofano     1 cucchiaino
farina                 75 gr
maizena                2 cucchiai
burro sciolto          3 cucchiai

Glassa:
uovo sbattuto          1
cucchiaio d'acqua      1

Per la base, mescolare in una ciotola la farina bianca, lo zucchero, il sale e il pepe. (Io ho sostituito 200 g di farina con 100 g di farina di grano saraceno e 100 g di farina di mandorle).
Tagliare il burro a cubetti su un tagliere (per non scaldarlo con il calore delle mani) e versalo nella ciotola, mescolare per ottenere un impasto sabbioso.
Iniziare ad aggiungere i cucchiai di acqua fredda.

Per capire quando fermarsi, prendere un pezzo di impasto e strizzarlo, se si sbriciola avrete bisogno di ancora un po' di acqua (io ne ho messi circa 10 cucchiai).

Se realizzate l'impasto il giorno prima, mettetelo in frigo coperto di pellilola; altrimenti continuate a leggere.

Dividere l'impasto in due, uno di 2/3 e l'altro di 1/3.
Stendere la pallina più grande, la base della pie, su di un piano infarinato, fino a 1 cm di spessore. Mettere l’impasto in una tortiera a cerniera imburrata ed infarinata e tagliare i bordi di pasta in eccedenza.
Stendere l'impasto più piccolo e fare delle striscioline; metterle su della carta forno e riporre in frigo per 30" insieme alla tortiera con la base, ricoperte con pellicola trasparente.

Io ho realizzato pies più piccole, tagliando dei cerchi di pasta delle dimensioni della base dello stampo e utilizzando delle strisce per i bordi; dopo averle riempite ho coperto con un disco di pasta dal diametro maggiore, premendo bene sui bordi.
Di seguito le immagini del procedimento, se realizzate una pie unica leggete le indicazioni più in basso.

Per il ripieno, mettere tutti gli ingredienti in una pentola a fuoco medio-alto e portare a bollore, girando ogni tanto. Abbassare il fuoco e cuocere il composto a fuoco lento per 30 minuti, girando ogni 5 minuti e facendo attenzione a non rompere le ciliege. Al termine il ripieno si sarà addensato. Togliere dal fuoco.

Riscaldate il forno a 190°.

Per la glassa (è più una doratura, ma comunque...) sbattere l'uovo e l'acqua.

Togliere dal frigo la base e le striscioline e spennellarle con la glassa.
Versare il ripieno nella base e poi decorare con le strisce; tagliare l'eventuale eccesso di pasta e alzare leggermente le estremità delle strisce così che non scenderanno sul bordo. Spennellare i bordi con la glassa di acqua e uovo.
Inforna per 1h e 20/30 minuti e dopo 45 minuti ripassare la torta con la glassa. Se vedete che i bordi si scuriscono troppo ricopriteli con carta stagnola.
Far freddare da 45 minuti fino ad 1h prima di servire.

16 commenti:

  1. ma dai!! è un po' di tempo che avevo visto queste:
    http://doonesbury.washingtonpost.com/strip/archive/2014/6/8
    e adesso te ne esci anche tu con queste tue pies... ma mi sa che dai miei le ciliegie sono finite. Tra l'altro, a che contest stai partecipando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Ho provato a guardare, ma mi manda ad una vignetta :-), forse il link è sbagliato?
      L'hai mai visto Twin Peaks??
      Il contest è questo: https://www.facebook.com/groups/recake/, adesso inserisco banner, link, annessi e connessi.

      Elimina
    2. scusa, sono cretina... ecco qua:
      http://www.emikodavies.com/blog/italian-table-talk-breakfast-in-florence-crostatine/
      no, mai visto, ma ne avevo sentito parlare proprio a proposito delle ciliegie ;-)
      ahhh capito il contest! Grazie!

      Elimina
    3. Viste! Non conoscevo il blog...

      Elimina
  2. mi piace un sacco l'idea del grano saraceno!! io l'ho usato in qualche crostata è il risultato è favoloso!
    brava, belle cherry pie!

    RispondiElimina
  3. Ciao. Avevo pensato anch'io al grano saraceno come alternativa, ma mi è mancato il coraggio, visto che non avevo mai assaggiato questo dolce. Devo dire che abbinata alla farina di mandorle mi stuzzica da morire...mi sa che proverò la tua versione molto presto. Complimenti. Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo messaggio :-)... sicuramente il grano saraceno ha un'aroma speciale che va saputo apprezzare, provala!
      A presto

      Elimina
  4. ma che belle le tue mini -pie e poi l'uso del grano saraceno le rende molto rustiche e appetitose.
    Alla prossima ricetta
    Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi è piaciuto molto farle, appena letta la ricetta ho preso la farina di grano saraceno e non ci ho pensato due volte.
      A prestissimo e grazie per il tuo commento

      Elimina
  5. ciao, io adoro le mini pie, e bellissimo il forellino a forma di fogliolina, grazie per aver partecipato.
    Miria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutte voi per i vostri commenti, a prestissimo :-)

      Elimina
  6. Vittoria meritatissima! Il grano saraceno si sposa benissimo con questa farcitura! :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la vittoria Martina, le tue mini pies sono deliziose! Bravissima! A presto, Mary

    RispondiElimina
  8. Che buone...e che belle! Ho provato di recente a fare una frolla di grano saraceno e l'ho amata subito, sia per biscotti che per una crostata! Anche se fuori gara questa cake voglio provarla! :)
    Complimenti

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte e benvenute, è stato bellissimo partecipare e inaspettato vincere :-)

    RispondiElimina