giovedì 17 novembre 2016

Banana Bread



Alcune delle cose che amo di più (in cucina) sono le banane, lo zucchero Muscovado e le spezie; inutile spiegare a parole l’amore che provo per il dolce in cui tutti questi ingredienti si trovano insieme: il Banana Bread.
Per chi non lo conoscesse, è un cake realizzato con purea di banana matura, profumato (tanto) e morbido (tanto). Ne avevo già pubblicato uno qui.
Considerato il regime dietetico a cui sono costretta ancora per un po’, la nostalgia per il dolce in questione era abbastanza alta e così, visto che sono impaziente, ne ho elaborato una versione senza glutine che devo dire mi ha soddisfatto e merita di essere inserita qui. La presenza della banana facilita notevolmente il compito, perché funge da legante.
Non è un dolce magro solo perché privo di glutine, contiene burro (senza lattosio, sempre per esigenze mie) e molto zucchero, non raffinato certo, ma sempre zucchero è.
Non consideratelo quindi un dolce dietetico nel senso dimagrante del termine, serve solo a rendere felici anche gli intolleranti al glutine o a limitarne ogni tanto l’assunzione.
In caso venga preparato per persone celiache, scegliete con cura gli ingredienti, devono essere certificati senza glutine.

Note sugli ingredienti
Non sostituite gli zuccheri grezzi con quello bianco perché hanno proprietà diverse: i primi conferiscono umidità maggiore agli impasti e inoltre sono più buoni e più sani.
Tenete il burro a temperatura ambiente per due ore prima di iniziare, oppure tagliatelo a cubetti e riscaldatelo leggermente al microonde, senza fonderlo mi raccomando, o non potrete usarlo.
Usate uova a temperatura ambiente, sono molto migliori per i dolci rispetto a quelle fredde di frigo.
Potete sostituire le spezie con quelle che preferite, tenete presente che queste sono le classiche del banana bread, tranne per il fatto che ho sostituito i chiodi di garofano con il cardamomo.



Ingredienti

NB: Le dosi dipendono dagli stampi rettangolari da cake che possedete, dovete tener presente che non vanno mai riempiti più di 2/3, altrimenti l’impasto fuoriesce in cottura; per questo motivo io ho usato due stampi, se ne ricavano porzioni per circa 8 persone golose.

fecola di patate                           75 g
farina di riso                             40 g
amido di mais                              35 g
lievito per dolci                          12 g
bicarbonato                                5 g

farina di grano saraceno                   30 g
cannella                                   1 cucchiaino
zenzero macinato                           ½ cucchiaino
noce moscata                               ½ cucchiaino
cardamomo macinato                         ½ cucchiaino
buccia lime                                1
purea di banane                            335 g (circa 3 banane medie)

burro morbido (senza lattosio o normale)   85 g
zucchero Muscovado                         80 g
zucchero di canna Demerara                 75 g
vaniglia                                   ½ bacca
uova                                       120g (circa 2 medie)

Accendete il forno in modo che raggiunga 180°C se statico, 170°C se ventilato.
Spalmate sui bordi degli stampi olio di cocco se lo avete, oppure utilizzate uno staccante spray o ancora, potete imburrare e infarinare alla vecchia maniera, usando la farina di riso.

Setacciate in una ciotola capiente la fecola di patate, la farina di riso, l’amido di mais, il lievito e il bicarbonato.

Aggiungete la farina di grano saraceno, le spezie e la buccia di lime.
Tagliate le banane, mettetele in un contenitore alto e riducetele in purea utilizzando un frullatore ad immersione, non preoccupatevi se rimarranno pezzetti di banana.
Mettete tutto da parte.

Tagliate il burro a cubetti e mettetelo in una planetaria insieme allo zucchero di canna e allo zucchero Muscovado. Usate lo strumento piatto, molti consigliano sempre di usare la frusta per montare il burro, ma tanti pasticceri compresa me la pensano diversamente. Fate solo attenzione che la planetaria non sia troppo grande rispetto alla quantità di burro e zucchero, altrimenti non verrà raccolto bene; se così fosse usate la frusta.
Montate ad alta velocità per circa 5 minuti, se l’impasto sale troppo sulle pareti raccoglietelo ogni tanto con una spatola.

Quando otterrete una massa spumosa e più chiara, aggiungete i semi di vaniglia e successivamente le uova, uno alla volta, girando più lentamente.

A questo punto versate un terzo degli ingredienti secchi nella planetaria e mescolate lentamente. Aggiungete il secondo terzo e ripetete l’operazione.
Ora versate all’interno la polpa delle banane frullata, mescolate e infine aggiungete l’ultima parte degli ingredienti secchi.

Versate il composto negli stampi, non più di due terzi in modo che non fuoriesca in cottura; infornate subito.

Lasciate cuocere per 30 minuti almeno e controllate la cottura con uno stecchino di legno; sfornate quando uscirà asciutto.
Lasciate intiepidire il banana bread e sformatelo poi su una griglia.
A me piace mangiarlo con burro di cocco o crema di nocciole 100%, ma è come il nero, sta bene su tutto ;-).


2 commenti:

  1. Mmm! La voglio provare! Anche quella precedente sembra deliziosa! Bravissima, come sempre Marty!!

    RispondiElimina