giovedì 17 luglio 2014

Biscotti alla lavanda

Ciao a tutti... grazie per le vostre mail, commenti, curiosità, lavoro come una matta, almeno ho tante soddisfazioni!

Una settimana fa mi hanno portato circa 20 mazzi di lavanda essiccata del “nostro” agriturismo, che dite, potevo lasciarli all'ingresso della pasticceria?? Ovviamente no: biscotti!!! Ne vendo un sacco :-).
La mia ricetta è in fase di modifica, ve ne lascio una che mi è servita come fonte di ispirazione e che ho amato: è di Leila Lindholm dal libro “Pane, dolci e biscotti”, devo ringraziare mia mamma che mi ha concesso di rubarlo dalla sua libreria privata.

Ricetta senza uova: facilissimi, friabili, speciali, a patto di scegliere ingredienti di ottima qualità; io uso burro francese Fléchard e vaniglia Bourbon, non dico dobbiate farlo anche voi, ma la scelta degli ingredienti top è uno dei motivi per i quali ho già clienti affezionati.

Baci a tutti e a presto!

Ingredienti per 20 biscotti circa

burro morbido       100 g
zucchero            90 g
bacca vaniglia      1
farina “00”         150 g
lievito per dolci   mezzo cucchiaino
fiori lavanda       1 cucchiaio
fior di sale        1 pizzico (aggiunta personale)

Preriscaldate il forno a 150°C.

Prelevate i fiori dagli steli di lavanda freschi o secchi e teneteli da parte.
Montate il burro morbido, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema soffice.

Mescolate e setacciate la farina insieme al lievito e aggiungetele alla massa di burro e zucchero mescolando con un cucchiaio o con la foglia dell'impastatrice; dovete ottenere un impasto sabbioso e morbido.
Aggiungete i fiori di lavanda e il fior di sale in maniera omogenea.

Ora, la maggior parte delle volte si utilizzano due cucchiai per creare mucchietti di impasto; io preferisco sempre utilizzare uno sporzionatore piccolo per gelati, diametro 2 centimetri circa, metodo molto più facile e veloce e i biscotti vengono molto più regolari.
Fate delle mezze sfere e adagiatele su carta forno o meglio su Silpat, distanziandole perché si “siederanno” leggermente.

Infornare per 15-20 minuti finché non saranno leggermente dorati.
Si conservano due settimane in un barattolo a chiusura ermetica; se li accompagnate ad altra biscotteria, abbiate l'accortezza di consumarli per ultimi, o non sentirete alcun sapore successivo dato che la lavanda è molto aromatica.
A presto!!!


Bibliografia:

Lindholm L., Pane, Dolci e Biscotti, Il Castello, Maggio 2010


5 commenti:

  1. Mamma è felice delle incursioni nella sua libreria privata della sua mitica pasticcerina... Love you.

    RispondiElimina
  2. Non ho resistito e ho fatto questi biscotti con granella di nocciole al posto della lavanda, e sono venuti buonissimi!!! Mitica Martina!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Adesso sono in partenza, ma voglio assolutamente provare a replicare i biscotti al rhum che mi sono stati recapitati. Erano SPETTACOLARI!!! Ancora grazie mille!!
    Un abbraccio,
    Leandro

    RispondiElimina
  4. Sono molto invitanti e complimenti per il sito..proverò a farli..

    RispondiElimina