sabato 13 settembre 2014

Crème brûlée rosmarino e fichi


Un post veloce ragazzi, domani prendo il volo per Paris!!! Tra le altre cose vado a sbirciare come sono cambiate le vetrine dei colleghi dopo un po' di mesi di assenza...
A presto!!!

Ingredienti per 10 crème brûlée da 150 g circa

rosmarino           un mazzetto
panna               1200 g

tuorli              6
uova                2
zucchero semolato   135 g

fichi freschi       10-15

zucchero di canna

Mettete in infusione il rosmarino nella panna e coprite con pellicola; lasciate in frigorifero una notte.
Se non potete aspettare, l'alternativa è di riscaldare la panna e mettere in infusione il rosmarino appena prima dell'ebollizione, togliendo dal fuoco e lasciando infondere una ventina di minuti: il sapore risulterà più deciso.

Filtrate la panna ed eventualmente aggiungetene altra per arrivare a 1200 g. Scaldate e togliete dal fuoco appena prima della bollitura.

Mescolate i tuorli con le uova e lo zucchero, utilizzando una frusta.
Versatevi sopra la panna a filo, mescolando delicatamente.

Accendete il forno a 100°C, calore statico. Se il vostro forno tende a seccare molto abbassate la temperatura di almeno 10°C.

Nel frattempo prelevate la polpa dei fichi e utilizzatela per ricoprite il fondo di appositi stampini bassi in ceramica.

Trasferite il composto sulla polpa dei fichi negli stampi, pesateli per ottenere una cottura uniforme. Nel mio caso 150 g, dovete arrivare a circa 1 cm dal bordo.

Infornate per circa una mezz'ora o fino al momento in cui, scuotendo leggermente la teglia, le creme risultano morbide ma non liquide.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente; cospargete poi completamente la superficie con abbondante zucchero di canna e capovolgete lo stampo per eliminare l'eccesso.
Bruciate con l'apposito cannello a gas, facendo attenzione a non insistere troppo negli stessi punti.
Mangiate subito!

2 commenti:

  1. Marti, che fine ha fatto la ricetta della tarte mandorle e pere????? Ho la frolla pronta, le pere quasi mature, il mio compleanno e quello di zio Edo da festeggiare...... In effetti ho solo l'imbarazzo della scelta, faro' qualcosa d'altro! Buon viaggio e buon divertimento a Paris!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. L'ho ritrovata, .... , ho evidentemente cercato male!!!! Aspetto novita', un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina