sabato 22 aprile 2017

Torta rustica di mele


Ragazzi, non so da voi, ma qui è tornato il freddo. E allora mi è caduto l’occhio sul barattolo delle farina di grano saraceno, che mi piace tanto e ho scoperto di avere anche delle mele Stayman da usare e allora ho proprio dovuto farlo, ho preparato una torta di mele; sana ma comunque buona. Da colazione e da merenda, senza troppi picchi insulinici ;-).
Al posto dello zucchero di canna ho usato lo zucchero di cocco, che ha un indice glicemico molto inferiore, di contro non garantisce l’umidità giusta, ma è torta da colazione appunto, da mangiare con il caffelatte o sorseggiando un tè nero alle mele, per esempio.
Siamo ancora in tempo per le torte rustiche e integrali a quanto pare e io ne ho approfittato!


Ingredienti per una torta da 26 cm Ø
Cottura a 180°C in forno statico, a 160°C in forno ventilato per 35-45 min


5 mele Stayman, golden o annurche
1 limone non trattato o bio (buccia e succo)
100 g zucchero di canna grezzo oppure di cocco
100 g burro normale o chiarificato
3 uova
1 pizzico di sale
semi di un baccello di vaniglia
150 g yogurt bianco intero
150 g farina di grano saraceno
150 g farina 0
1 bustina lievito per dolci (16 g)


Accendete il forno a 180°C se statico, 160°C se ventilato.
Foderate la base di una tortiera con la carta forno e spennellate i bordi con del burro morbido e della farina, togliendo l’eccesso.

Lavate le mele, pelatele, pulitele e tagliatele a cubetti di 1 cm; tenetele da parte immerse in acqua fredda in cui avrete spruzzato il succo del limone.
In una terrina, mettete lo zucchero, la buccia del limone, il sale, i semi di vaniglia e il burro fuso. Mescolate bene; aggiungete le uova e lo yogurt e mescolate energicamente con una frusta.

Setacciate la farina di grano saraceno, la farina 0 e il lievito e aggiungetele all’impasto; mescolate con una spatola oppure con un cucchiaio di legno, poi aggiungete le mele e amalgamate il tutto.
Versate il composto sul fondo nello stampo, livellatelo e infornate in forno già caldo, per circa 35 minuti; controllate la cottura con uno stecchino di legno, se fosse ancora cruda continuate la cottura per altri 10 minuti.

Servite con gelato, crema di mandorle, confettura di mele cotogne o panna montata!

Nessun commento:

Posta un commento