giovedì 3 aprile 2014

Come aprire una vaniglia

Da quando sono pasticciera, la vanillina non la considero neanche più; non voglio assolutamente demonizzarla o criticarla, ma la soddisfazione di vedere tanti granellini neri nei miei dolci non ha prezzo (a proposito di granellini neri, se cominciaste ad osservare i gelati alla vaniglia industriali, notereste che in nessuno o quasi è stata usata la vaniglia).

Ovviamente la vaniglia comprata al dettaglio ha un costo enorme rispetto alla vanillina e non tutti possono permettersela. Io la acquisto all'ingrosso tramite le forniture ovviamente, ma su internet si trovano tanti portali di prodotti per pasticcieri, dateci un occhiata... vi sconsiglio di acquistarla al supermercato a 3 € a bacca o, almeno, assicuratevi che ne valga veramente la pena; in infusione a caldo nei liquidi per esempio, gli aromi della vaniglia si sviluppano al meglio, mentre nei prodotti che prevedono una cottura in forno, distinguere tra vaniglia e vanillina diventa più arduo.

Senza dilungarmi troppo, vi lascio degli approfondimenti molto interessanti a cura di Dario Bressanini, per chi fosse maggiormente interessato all'argomento vaniglia:
Produzione
Aroma
Vaniglia vs vanillina

Qui vi mostrerò come si usa correttamente un baccello di vaniglia: sembrano gesti scontati eppure evitano di rovinare un aroma prezioso e, soprattutto, costoso.

Usare un tagliere ed un coltellino affilato; stendere il baccello sul tagliere e lisciarlo con il dorso del coltellino per distribuire bene i semi all'interno.


Aprire la bacca incidendola a metà per la lunghezza (attenzione alle dita eh!).


Schiudere ogni metà spingendo in alto con le dita.


Posizionare la vaniglia sul tagliere e prelevare i semi passando il dorso del coltellino sulla lunghezza. Attenzione a non grattare troppo in profondità l'interno della bacca, otterrete altrimenti un sapore amaro.


Potete conservare il baccello da cui avete estratto i semi in frigorifero, per utilizzarlo in infusione in un secondo momento, oppure farlo seccare e usarlo come decorazione, o ancora utilizzarlo per fare l'estratto di vaniglia, vi preparerò un post!

3 commenti:

  1. Marti!
    io faccio l'estratto home made da qualche anno.
    per fet to
    e la vaniglia la compro o su madavanilla o a milano a dicembre, al mercato dell'artigianato, dove arrivano direttamente dalle coltivazioni. belle cicciotte, morbide e piene di semini :)
    ciaoooooooooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  2. Io la prendo su ebay provate ad usare madagascar vanilla pods come keyword, ci sono buoni affari e il prodotto e di qualita'. bye

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazzi!!! Voi ne sapete mooolto più di me, mai acquistato su internet, ho i miei spacciatori privati :-D

    RispondiElimina