martedì 8 aprile 2014

Agrumi semi-confit

Comincio intanto con lo spiegarvi il perché della parola semi davanti alla parola confit: normalmente la frutta confit prevede diversi passaggi e bolliture in acqua, a meno che non venga messa semplicemente sott'olio e sale e dimenticata per diverso tempo.

In questo caso invece il procedimento è ridotto, perché io le fettine di agrumi le utilizzo a scopo decorativo e il procedimento normale ne rovinerebbe la polpa interna. Sempre per questo motivo è preferibile cuocere le fettine in una padella capiente piuttosto che in un pentolino, in modo che non si schiaccino. Se volete realizzarne quantità maggiori mettetele pure in una casseruola, ma maneggiatele con cura.

Questo è il metodo che ho sempre utilizzato in Francia per decorare le tartes, anzi domani vi aspetta un altro post in cui vi mostrerò come utilizzarle ;-)

Ingredienti per circa 10 fettine confit

arance     2
acqua      400 g
zucchero   200 g


Lavare accuratamente gli agrumi scelti, in questo caso le arance.
Tagliare le estremità, se non possedete un coltello affilato tagliatene solo una, sarà più facile impugnare l'arancia.
Realizzare delle fette di 2 millimetri di spessore con un coltello liscio e affilato. Si può anche utilizzare un'affettatrice.


In una padella capiente, versare prima l'acqua e poi lo zucchero.


Con una spatola o un cucchiaio di legno, mescolare delicatamente per evitare che lo zucchero bruci nel centro in cottura. Mettere la padella sul fuoco e far sciogliere completamente lo zucchero.
Appena lo sciroppo bolle, inserire le fettine di arancia delicatamente.


Lasciar cuocere circa 15-20 minuti a fuoco medio, devono ammorbidirsi, ma non rompersi. Se utilizzate dei limoni noterete che diventano translucidi.
Trasferire in un barattolo sovrapponendo le fettine e coprendole con lo sciroppo, far raffreddare completamente prima di chiudere il coperchio.


Si conservano per settimane, ma io preferisco comunque tenerle in frigorifero piuttosto che nella dispensa.


Lo sciroppo avanzato ovviamente può tornarci utile; se volete potete utilizzarlo come bagna per i vostri dolci, io preferisco utilizzarlo per fare un aroma naturale da aggiungere ai miei impasti: aggiungete mezza bacca di vaniglia e continuate a cuocere a fuoco bassissimo; quando l'acqua sarà evaporata e il volume si sarà ridotto notevolmente, trasferite in un barattolino e lasciate raffreddare.
Si conserva in frigo per settimane.

Nessun commento:

Posta un commento